Dai giardini del Balio di Erice il panorama più suggestivo è senz’altro quello che guarda la città di Trapani e le saline. Una lingua di terra protesa verso le isole Egadi che, quando le luci confondono la linea dell’orizzonte sembrano fluttuare nell’aria come succedeva su Pandora in Avatar.
Sulla sinistra le saline con i loro riquadri color acciaio in inverno e rosa o addirittura fuxia in estate, illuminano lo Sky line di Marsala.
La città di Trapani e legata a stretto filo con Erice i confini tra i due comuni sono ormai invisibili perché i trapanesi cercando abitazioni in zone panoramiche si sono inerpicati sempre più a ridosso della montagna. Il centro storico di Trapani si affaccia su di un porto che ha avuto un ruolo politico e soprattutto commerciale molto importante negli ultimi due secoli, sono parecchi i monumenti che rammentano le vicende di pirati, commercianti e naviganti.
Il museo Pepoli nei pressi del santuario dedicato alla madonna di Trapani, conserva reperti , gioielli coralli ed opere d’arte che raccontano la storia di Trapani e dei suoi abitanti.